PArtnership
International Wine
& Food Society
La International Wine & Food Society è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1933 da André Simon e A.J.A. Symons. Lo scopo dell’associazione è la promozione e la profonda conoscenza del vino e del cibo di qualità.
Con divisioni presenti in Europa. Nord America, Africa, Australia ed Asia, i suoi membri organizzano eventi intorno al mondo tra i quali degustazioni di vini, corsi di avvicinamento al vino, workshop e seminari che puntano verso l’enogastronomia di eccellenza. Al 2021, l’associazione contava 6.500 membri in tutto il mondo.
Il nascente partenariato con IWFS consentirà una maggiore tutela del prodotto vino italiano nel mondo, attraverso scambi proficui di conoscenze, tecniche di viticoltura, prodotti agroalimentari, politiche internazionali di filiera, gemellaggio tra operatori di nazionalità diverse ed occasioni di confronto, per una corretta diffusione internazionale dei prodotti italiani nel mondo
Accademia Italiana
della Vite e del Vino
L’asse tra la rinnovata Enoteca Italiana Siena ed Accademia Italiana della Vite e del Vino rappresenta il valore aggiunto del progetto di rilancio di Enoteca Italiana Siena. Accademia Italiana della Vite e del Vino rappresenta un esempio unico nel suo genere, di Ente Morale totalmente deputato allo studio, alla ricerca, alla diffusione e all’analisi del mondo della viticoltura e dell’enologia.
Il Partenariato tra AIVV ed EIS consentirà ad Accademia di essere presente di nuovo sul territorio senese, alle sue radici, ed essere parte attiva ed integrante per la creazioni di iniziative, incontri, workshop, seminari e corsi che facciano convergere su Siena le maggiori eccellenze accademiche del comparto, per un fattivo contributo alla capillare e sana diffusione della cultura del vino toscano ed italiano.