ELENA
D'Aquanno
General Manager
Napoletana, residente a Pesaro, Senese nel cuore e per genetica.
L’imprenditrice Elena D’Aquanno ha, per sua stessa ammissione, agito di “ragione e sentimento” quando ha riunito intorno ad un tavolo una cordata di imprenditori che potessero aver cura delle sorti di Enoteca Italiana Siena almeno quanto lei.
Una scelta di cuore, dettata da una promessa fatta al nonno Pietro, tra i corrispondenti enologi della rinomata Accademia Italiana della Vite e del Vino e da essa premiato, che di Siena e della sua Enoteca raccontava meraviglie.
Una scelta di ragione, guidata da una precisa strategia imprenditoriale che mira ad investire sul territorio di Siena e sulle sue ricchezze originarie (soltanto per la regione Toscana, la filiera enologica produce un fatturato di esportazione di 690 milioni di euro nel 2022).
Autonoleggio
"IL GIRASOLE"
Autonoleggio Il Girasole srl nasce quasi venti anni fa dal desiderio del titolare Massimo Caroti di viaggiare alla scoperta di angoli nascosti, borghi antichi dove il tempo sembra essersi fermato, paesaggi e sapori del territorio toscano. Cogliendo in pieno l’onda del primo turismo estero appassionato di enogastronomia e di hidden treasures, piccoli tesori fuori dalle principali direttrici del turismo di massa, l’azienda si specializza nell’organizzazione di tour con driver perché gli ospiti stranieri vivano le meraviglie dell’intero territorio toscano, passando dalle città d’arte alle più importanti realtà vitivinicole.
E’ in questo contesto che l’azienda incrocia la sua strada con Enoteca Italiana Siena, tappa obbligata di ogni tour per consentire all’ospite straniero di esplorare l’enorme varietà di prodotti di eccellenza vitivinicola nella più grande cantina d’Italia, aggiungendosi per estensione ai tour del Chianti Senese e dello stesso centro storico di Siena. Nell’ottica di diversificare l’offerta e di “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, l’azienda ha abbracciato a piene mani il progetto di rilancio e rinascita di Enoteca Italiana Siena, ricoprendo un ruolo chiave nel gruppo di imprenditori che ha come obiettivo la ristrutturazione del marchio.
VINI DI TOSCANA
Ramo aziendale del Gruppo Margheriti, importante realtà toscana di ampio respiro internazionale, Vini di Toscana è un vero punto d’incontro fra le eccellenze enologiche toscane, con divisioni presenti sui territori di Montepulciano, Pienza, Siena Cortona e Firenze.
A Vini di Toscana è affidata la ricerca e la selezione dei migliori brand toscani e nazionali offrendo, sia al cliente esperto che all’amatore, la più ampia scelta fra tutte le eccellenze che la filiera vitivinicola propone.
La gestione delle Enoteche Vini di Toscana è affidata al Sommelier Salvatore Finiello che, con passione e massima professionalità, è la guida perfetta nello sfaccettato mondo dei grandi prodotti vitivinicoli toscani e nazionali, che cura personalmente degustazioni ed eventi sempre nuovi.
Mulinum
E’ la prima azienda agricola italiana che nasce da una straordinaria operazione di crowdfunding, realizzata grazie all’intraprendenza del giovane Stefano Caccavari, e alla conseguente risposta ottenuta attraverso i social network (a luglio 2022 raccolti oltre 2 milioni di euro). Tale raccolta è stata il motore di un progetto di filiera, controllata in ogni passaggio, che rilancia la coltura bio di grani antichi locali, la produzione di farine integrali macinate esclusivamente a pietra, in luoghi, i Mulinum appunto, costruiti in bioedilizia, situati in mezzo alla natura e raggiungibili facilmente dalle città, dove le farine vengono macinate a vista, dove si panifica il pane con ricette tradizionali e lievito madre, dove si possono gustare straordinarie pizze agricole e dove accadono
eventi culturali, corsi di formazione e percorsi didattici.